Grand palancola
/ Notizie / Uno studio numerico di Palancole ancorato sottoposto a diversi tipi di rinterro di terreni sabbiosi

Uno studio numerico di Palancole ancorato sottoposto a diversi tipi di rinterro di terreni sabbiosi

Uno studio parametrico numerico che utilizzava il programma ad elementi finiti di PLAXIS è stato eseguito su sistemi Palancole a doppio ancoraggio singolo utilizzando diversi tipi di materiale di riporto sabbioso (sabbia sciolta, mediamente densa e densa). Questo studio numerico mirava alla valutazione della variazione dei valori massimi dei momenti flettenti e delle forze di ancoraggio esercitate nel Palancole.

Questa valutazione è stata influenzata dalla variazione di alcuni parametri come la profondità incorporata, le posizioni delle barre di ancoraggio o l'asta superiore o quella inferiore e la rigidità alla flessione della parete Palancola. In tutti i casi, un carico di strisce supplementari di valori diversi che copriva una larghezza di circa 0,5 dell'altezza libera (h) è stato posto a una distanza libera di 0,20 ore dal muro di Palancola.

Inoltre, sono stati considerati gli effetti della pressione sulla terra dovuti sia al peso del terreno di rinterro che al sovrapprezzo. I risultati dello studio hanno indicato che le forze sviluppate nelle barre di ancoraggio inferiori sono sempre superiori a quelle sviluppate nelle barre di ancoraggio superiori. Il più alto valore del massimo momento flettente raggiunto sulla parete più rigida di Palancola. Infine, nella parete a doppia palancola ancorata, i valori inferiori delle forze di ancoraggio e di massimo momento flettente sono stati raggiunti alla maggiore densità del suolo.

Questo articolo proviene da sciencedirect edit rilasciato