Grand palancola
/ Notizie / Comportamento della Fondazione Breakwater rinforzata con Palancola sotto carico sismico

Comportamento della Fondazione Breakwater rinforzata con Palancola sotto carico sismico

Strutture sul lungomare, come l'arenaria, la costa costiera, il muro di mare, ecc., Subiscono gravi danni causati dal terremoto e dallo tsunami. I frangiflutti sono progettati per proteggere la costa e il porto marittimo dall'effetto devastante dell'onda e della corrente dello tsunami assorbendo la loro energia d'onda e riducendo il sovraccarico.

Il porto di Kamaishi (Prefettura di Iwate, Giappone) ha subito gravi causalità dovute al terremoto del Grande Oriente del Giappone nel marzo 2011 dovuto principalmente al danno del fondente di fondazione che si è causato a causa del crollo dell'onda frangiflutti. D'altra parte, la mitigazione del disastro composto a causa di futuri terremoti futuri come il terremoto Tokai, il terremoto di Nankai e il terremoto Tonankai-Nankai è una questione di grande preoccupazione.

La stabilità e le prestazioni sicure delle acque interne sono molto importanti per la protezione delle strutture e della popolazione che vivono vicino alla costa. È pertanto necessario sviluppare una nuova tecnica di rinforzo terremoto e tsunami per fondazioni a base di acque cristalline che renderanno l'acqua rottura resistente alle forze di terremoto e tsunami.

Questo articolo riguarda lo sviluppo di una tecnologia di rinforzo efficace per la fondazione di fondi frangiflutti che fornisce resilienza al cumulo contro il terremoto. La tecnica prevede l'utilizzo di tombini di tipo Palancola e di gabion (ghiaia avvolti in maglia metallica in acciaio), che è efficace nel prevenire l'asservimento delle acque interne e lo spostamento orizzontale. Come parte dello studio, è stata eseguita una serie di test di scuotimento in 1 g di campo gravitazionale e, attraverso i test, è stato reso chiaro l'effetto di rinforzo da parte del Palancola e della gabion nel carico di terremoto e la sua influenza sulle prestazioni dell'acqua.

Questo articolo viene da springer-professional edit rilasciato