Grand palancola
/ Notizie / velocità di corrosione misure in palancole a pareti Acciaio in un ambiente marino

velocità di corrosione misure in palancole a pareti Acciaio in un ambiente marino

La corrosione di strutture in acciaio in ambiente marino è un grave problema. Il deterioramento di questo tipo di strutture è costoso e difficile da prevedere sia nella progettazione di nuove strutture e la stima del tempo rimanente durata per strutture esistenti. Lo scopo di questa indagine è stato quello di trovare i valori indicativi per la velocità di corrosione di palancole in acciaio, sulla costa occidentale svedese. Tali velocità di corrosione (mm / anno) possono essere utilizzati sia nella progettazione di nuove strutture dal sovradimensionamento spessore dell'acciaio e nella stima della capacità portante delle strutture palancole esistenti. precedenti indagini sui tassi di corrosione lungo la costa orientale svedese - con salinità da circa 0,2% a 0,8% - sono ancora oggi utilizzati come linee guida per la velocità di corrosione di tutte le strutture in acciaio nell'ambiente marittimo svedese, anche se la salinità sulla costa occidentale può raggiungere il 3,0%.

Palancole in moli Acciaio situati nel porto di Halmstad sulla costa occidentale svedese sono stati ispezionati da misurazioni a ultrasuoni. Tre strutture banchina con una lunghezza totale di circa 700 metri sono stati ispezionati. Nessuna delle banchine ispezionati avuto o hanno avuto la protezione catodica. Le misure di spessore del palancole in acciaio strutture sono stati eseguiti da subacquei.

L'età delle tre strutture palancole ispezionate variava da 36 a 51 anni. Le dimensioni dei profilati palancole originali sono noti. Una delle strutture Quay si trova lungo un fiume. La salinità a tutti moli variare da bassi valori in superficie per circa. 2% in basso (anche nel deflusso fiume).

I tassi di corrosione medi misurati erano nello stesso ordine come i valori di progetto nel codice europea. Tuttavia, i risultati indicano un aumento velocità di corrosione di circa 1 m sotto la superficie dell'acqua e media a livello delle eliche delle navi ormeggiate la più frequentata delle banchine ispezionati, 3-6 m sotto la superficie dell'acqua.

Le tolleranze di spessori di lamiera d'acciaio - di solito nell'ordine di ± 6% - sono spesso trascurati quando si indaga lo spessore residuo di palancole in acciaio. Un semplice modello di calcolo mostra che la pila foglio deve essere quasi 50 anni prima di una stima accurata sulla velocità di corrosione può essere fatto, considerando le tolleranze, se il vero spessore della lamiera pila originale non è noto.

Precedente: opere palancole

Successivo: Palancole palancole