Informazioni tecniche: installazione sotterranea

trench copertura preparazione larghezza e riempimento indietro

posa di condotte interrate

Il carico esterno imposto su un tubo di materiale fragile come argilla verificato, calcestruzzo, fibrocemento o ghisa sono supportati principalmente in virtù della resistenza del tubo a piegature circonferenziale. Tuttavia, un tubo in plastica, in quanto è in grado di deformarsi in misura considerevole senza frattura, è in grado di trarre forza sostegno supplementare dalla laterale frenare offerta dalla resistenza passiva del materiale di riempimento ai lati del tubo, che si oppone qualsiasi aumento del diametro orizzontale del tubo.

Per i calibri leggeri di tubo di plastica questo supporto laterale è di primaria importanza per consentire al tubo per sostenere i carichi esterni senza deformazioni eccessive ed è quindi importante quando si posa tale tubo che adeguate precauzioni da prendere per garantire che il supporto laterale è efficace. A causa della sua natura più morbido è anche necessario garantire con tubo in plastica che oggetti appuntiti come grandi selce non recano direttamente su di esso.

La natura flessibile del tubo di plastica permette di accogliere più facilmente rispetto tubo di materiale fragile deformazioni assiali derivanti da movimenti del terreno o da cedimenti differenziali delle strutture a cui è collegato il tubo di linea.

Tubi interrati non sono normalmente soggetti a forti variazioni di temperatura, e nei casi in cui si utilizzano giunti positivi movimento temperatura può essere preso solitamente deformazione elastica nel tubo. Tuttavia ci può essere un eccezionalmente grande cambiamento di temperatura immediatamente dopo il riempimento, o sul riempimento del tubo con liquido. A causa della bassa densità relativa delle tubazioni di plastica disposte a galleggiare quando vuoto in terra waterlogged è molto più evidente. Pertanto tali tubi richiedono più consistente terra carico subito dopo la posa di che richiedono da parte del materiale più pesante.

preparazione trincea

Poiché i tubi fino alla dimensione nominale fino a 6 “può essere snodata sulla superficie e successivamente ‘serpeggiava’ nella trincea. non è necessario scavare buche di giunzione e ampie trincee in cui gli uomini possono lavorare. Vantaggio può anche essere presa in considerazione la leggerezza, la flessibilità e la morbidezza dei tubi di plastica, adottando la talpa economico tecnica aratura.

La trincea non dovrebbe essere troppo aperto prima della posa di condotte e dovrebbe essere ripiena appena possibile. La larghezza della trincea alla corona della tubazione deve essere più stretto del possibile, ma non inferiore al diametro esterno del tubo più 3000 millimetri per consentire la corretta compattazione del riempimento laterale. Sopra la corona del tubo trincea può essere di qualsiasi larghezza conveniente.

In uniforme, relativamente morbido, fine terreni -grained liberare dai grandi selci o pietre o altri oggetti duri, e dove il fondo può essere facilmente portato a una finitura uniforme fornendo un supporto uniforme per i tubi oltre la loro lunghezza può essere consentito, soprattutto alla classe C o tubi con sezione maggiore, porre direttamente sul fondo della trincea rifilato. In altri casi la trincea dovrebbe essere scavato ad una profondità sotto il fondo del tubo sufficiente a consentire la lettiera spessore necessario.

biancheria da letto e lato di riempimento

La cura necessaria con il ripieno biancheria e laterale dipende in una certa misura lo spessore della parete del tubo impiegato. Quanto segue si riferisce particolarmente al tubo più sottile di classe C, e tubi di dimensioni nominali 3 e superiori. L’argilla è inadatto come un assestamento o laterale materiale di riempimento. Alcuni altri terreni come scavato dalla trincea, come sabbia drenanti grossolana, ghiaia, argilla e suoli di natura friabile e di una frazione compattazione adeguata per fornire supporto per un tubo possono essere adatte. I suoli come gesso duro, che rottura quando bagnata non deve essere utilizzato.

Se il materiale scavato dalla trincea non è adatto, quindi materiale granulare deve essere importato. Il più adatto è ghiaia o pietre rotte da 10 a 5 mm di dimensioni, in quanto richiede poca compattazione, ma sabbia grossolana, o sabbia e ghiaia da 20mm e meno dimensione come viene dalla cava provvista accettabile, conforme ai requisiti di prova. Un eccesso di particelle fini rende il materiale più difficile compatta quando l’umidità.

Lo spessore della biancheria sotto la canna del tubo dovrebbe essere un minimo di 100 mm. In ogni bagnato o morbido o dove il fondo della trincea è molto irregolare può essere necessario aumentare questo spessore. La biancheria deve essere opportunamente compattato per disponibile un letto uniforme per il tubo. Mattoni o altro materiale duro non deve essere collocato sotto il tubo per il supporto temporaneo.

Dopo che i tubi sono state fissate e ulteriore materiale testato dovrebbero essere disposte intorno al tubo e compattato in strati 75 mm fino ad un livello di almeno di 100 mm sopra la parte superiore del tubo. Qualsiasi Sezioni di trincea dovrebbe essere parzialmente ritirato per consentire il riempimento lato di essere saldamente compattati tra i lati del tubo ei lati suolo della trincea.

riempimento

Il materiale dalla trincea può essere utilizzato per il resto del riempimento, eccetto che speciale considerazione della sua idoneità può essere necessario quando il rischio di cedimenti in superficie è una considerazione. Sotto la strada, dovrebbe essere compattata in strati 300 mm, o in conformità con i requisiti speciali di un autorità locali o da altri. Pesanti compattatori meccanici non devono essere usati fino al riempimento ha raggiunto una profondità di almeno 300 millimetri sopra la parte superiore del tubo.

Con meno di 450 mm di copertura altrove che sotto le strade, lastre di cemento sul cuscino di materiale di riempimento sopra il tubo deve essere usato come protezione contro picconi, ecc a basse profondità sotto le strade particolare attenzione dovrebbe essere data a tutti i fattori di ingegneria coinvolti, come la classe di strada, la sua costruzione, la classe di tubo essendo prevista, e la vicinanza di altri servizi.

Tubi sul livello del terreno naturale che vengono successivamente essere coperti con riempimento non dovrebbero essere preferibilmente fino la disposizione e la compattazione del riempimento è proseguita fino ad un’altezza di circa 1 metro di sopra del livello della parte superiore del tubo.

tubo di posa senza trincee

Aratura Mole è un metodo per la posa dei tubi, che elimina la necessità di scavo convenzionale. condizioni del terreno impongono una notevole influenza sulla vitalità di impiegare la talpa tecnica aratura ed è, quindi, essenziale per svolgere un’indagine preliminare a terra prima di decidere di utilizzarlo. Condizioni che dovrebbero essere evitati sono rocce, pietre focaie, le radici degli alberi, cavi interrati esistenti e tubazioni, ecc Anche se poche difficoltà sarebbe incontrata con la terra dolcemente ondulato, una superficie violentemente irregolare non sarebbe adatto. Analisi delle condizioni di sottosuolo può essere effettuato forando la terra, a intervalli, per la profondità alla quale verrà posato il tubo.

L’aratro mole è un pezzo di materiale che taglia torba e sottosuolo, allo stesso tempo formando un canale sotterraneo in cui il tubo può essere tirato.

Nel terreno adatto, tubo di plastica può essere tirato in posizione sotterraneo dietro l’aratro talpa. Tubo fino ad almeno dimensione nominale 18 sono state poste in questo modo. trincee Fessura devono essere rimossi per l’inizio e la fine di ogni lunghezza tirata, la lunghezza delle trincee tagliate secondo la flessibilità del tubo. La mole dovrebbe essere seguito da un espansore, il cui diametro è almeno per la lunghezza 75 mm maggiore del diametro del tubo che collegato ad esso. Questo metodo di posa di tubi migliore condotta in argilla relativamente stabili in cui il canale mole può aspettare di alzarsi almeno per la lunghezza del tempo necessario per tirare il tubo.

Se c’è argilla insufficiente per il canale mole di essere autoportante, crollerà dietro la mole e l’attrito generato sui lati del tubo sarà tale che il tubo può essere allungato e là da indebolita, a volte fino al punto di distruzione. In tali casi può essere usata una macchina -laying cavo. Con questa macchina il tubo non è disposto dietro la mole e tirato per essa, ma, invece, è disposto di fronte alla macchina, il tubo passa sopra la macchina e giù attraverso una fessura ampia dietro la lama mole e nel canale. Con questo metodo il tubo non viene trascinato attraverso il suolo, ma è semplicemente collocato in posizione dallo strato del cavo.

Per tubi di piccolo diametro l’aratro talpa può essere accoppiato direttamente ad un trattore, ma aratri talpa per tubi di diametro maggiore, o macchine di cavi, che sono meglio trainata da un argano.

(This article comes from Haji Hassan Group editor released)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *