Consigli sull’uso della FEM per muri

Problema 2D / 3D

Strutture muro di contenimento sono generalmente simulate con modelli equivalenti 2D per scopi FEM (che è, naturalmente, non è possibile con problemi distintamente 3D quali gli angoli di scavi). strutture risolti, come rinforzi, ancore, sfalsati pareti palancole o pareti portanti pali possono essere presi in considerazione circa nel modello equivalente 2D ma assumendo rigidezze equivalenti relativi ad una lunghezza di 1 m di parete. Ogni singolo caso deve essere controllato per assicurare che la struttura equivalente non presenta alcuna proprietà non realistiche. Esempi di questo sono: 2D ancore equivalenti non possono alleviare la pressione della terra che agisce sul muro di sostegno, 2D muri equivalenti per pareti palancole sfalsati potrebbero non essere impermeabile a livello della pila sfalsata estremità, 2D muri equivalenti per pareti portanti pali non può mobilitare eventuali irrealisticamente grandi pressioni terra passivi. Non è chiaro se tutte le deformazioni e le sollecitazioni calcolate con il modello equivalente 2D sono al sicuro; vedi (Hugel, 2004), per esempio. Esempi di 3D complessa analisi delle strutture palancole può essere trovato in (BOLEY et al., 2004) e (M ARDFELDT, 2006).

Generalizzazione del sottosuolo

Gli strati del suolo e delle condizioni delle acque sotterranee devono essere generalizzati nel modello elementi finiti a seconda del database. Tuttavia, nel farlo, si deve garantire che il comportamento meccanico ed idraulico del modello ad elementi finiti è comparabile con il problema iniziale.

Segmento sottosuolo e condizioni al contorno

La dimensione del segmento sottosuolo necessario precisare tale che i confini non hanno alcun effetto signifi- signi sulle deformazioni nel punto di trasferimento del carico o tale che le condizioni al contorno sono noti. Le stime delle dimensioni necessarie possono essere trovati in (MEISSNER, 2002) per il caso di scavi.

Non linearità geometrica

Strutture muro di sostegno sono generalmente progettati per essere così rigido che le analisi agli elementi finiti possono essere basate su linearità geometrica. Nel caso di una resistenza di terra cedevole e / o cedevole ormeggio, analisi comparative possono essere utilizzati per verificare se non linearità geometrica deve essere presa in considerazione.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *