LZH sviluppa laser per il taglio subacqueo di acciaio

Velocità, precisione e sicurezza migliorata grazie a un nuovo processo basato su un laser a disco per il taglio della torcia.

L’esecuzione di attività industriali o di ingegneria sotto l’acqua è particolarmente personale e tempo intensivo. Laser Zentrum Hannover (LZH) sta lavorando per sviluppare un processo automatizzato per il taglio di palancola sotto l’acqua, in collaborazione con l’Istituto di Scienza dei Materiali del Leibniz Universität Hannover.

Il palancola protegge in genere le aree fortificate della costa o può anche essere schierato per asciugare queste aree se necessarie riparazioni. Se la palancola deve essere smantellata, i subacquei devono tagliare le pareti in pezzi più piccoli usando una torcia di taglio. Normalmente, un subacqueo può tagliare circa 20 metri al giorno, che corrisponde ad una velocità di circa 0,07 metri al minuto.

Nel progetto LuWaPro, gli scienziati del LZH hanno sviluppato un processo che utilizza un laser a disco per il taglio di torce. I subacquei svolgono quindi un ruolo di vigilanza. Il processo può essere utilizzato per separare i fogli metallici, di solito 10 mm di spessore per palancola, a velocità fino a 0,9 m / min.

20170522 Taglio laser di palancola sotto acqua.

Robusto processo

Scarsa visibilità, correnti o superfici irregolari rendono la subacquea più difficile e pericolosa per i subacquei. Gli scienziati del gruppo Underwater Technology hanno raggiunto una tolleranza di posizione di circa due millimetri nel loro processo, consentendo al sistema di reagire in modo robusto a possibili impatti durante il funzionamento subacqueo.

Il processo è stato testato con due scenari: da un lato, i fogli di metallo indipendenti sono stati tagliati subacquei, d’altro canto, i fogli sono stati riempiti di cemento. Nel secondo scenario, una perdita del materiale fuso attraverso il taglio del taglio è ottenuta inclinando la testa laser ad un angolo di 20 gradi.

LZH osserva che un ulteriore importante vantaggio del nuovo processo rispetto al tradizionale processo guidato a mano è la possibilità di monitorare attentamente il processo. I sensori possono determinare in modo affidabile se un taglio è completato o meno. Altrimenti il ​​subacqueo spesso non può vedere questo a causa della scarsa visibilità subacquea.

La sicurezza laser necessaria per questo processo può essere garantita se il subacqueo indossa occhiali di protezione convenzionali sotto il casco di sicurezza. Il progetto, intitolato “Taglio laser sotto acqua per elevata produttività – LuWaPro” è stato sostenuto dal ministero federale dell’economia e dell’energia.

(This article comes from optics.org editor released)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *